Indietro

Altri contenuti

 

CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO


Paroaria coronata


CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO

Il cardinale dal ciuffo rosso possiede una livrea dai colori assai gradevoli e un canto piacevole; èquindi assai apprezzato dagli ornicoltori. 

Questa specie è stata importata per la prima volta in Europa nel 1783 dal Giardino Zoologico di Londra. La prima riproduzione in cattività è stata ottenuta a Firenze nel 1837 . Gli appassionati del canto di questa specie allevano esclusivamente esemplari maschi e li mantengono da soli. 

Il cardinale dal ciuffo rosso si dimostra assai tollerante nei confronti di alcune specie di uccelli e rudemente intollerante nei confronti di altre. 

È quindi consigliabile effettuare qualche prova di coabitazione prima di assegnargli definitivamente i compagni di cattività L'alimentazione di questa specie deve essere costituita da miglio, scagliola, frumento, risone, girasole, colza, ecc. A questa dieta base vanno aggiunte verdure varie, frutta di ogni genere e germogli vari di alberi e arbusti. 

A giorni alterni va somministrato un po' di pastone all’uovo. I cardinali amano molto bagnarsi ed è perciò necessario metter loro a disposizione acqua fresca e pulita. 

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Questi uccelli sono anche molto resistenti e possono tranquillamente trascorrere l'inverno in una voliera esterna. Se vengono ben accuditi i cardinali possono vivere in cattività sino all’età di ventanni.La sistemazione più consigliabile per questa specie è quella in una voliera all’aperto, provvista di molte piante in mezzo alle quali i cardinali costruiscono il nido. Questa specie può comunque nidificare anche in nidi posti allo scoperto. 

Durante la parata nuziale, prima dell'accoppiamento il maschio danza davanti alla femmina reggendo nel becco un filo d'erba, con le ali aperte e le penne della coda allargate a ventaglio. La deposizione comprende da 3 a 6 uova che la femmina cova quasi sempre da sola, anche se alcuni maschi danno regolarmente il cambio alla propria compagna. La durata dell’incubazione è di 15 giorni. 

Durante tutto il periodo riproduttivo all’alimentazione ordinaria degli adulti vanno aggiunti miglio immaturo, frumento in spighe e numerosi in
setti. I giovani abbandonano il nido a circa 17 giorni di età dopo l'involo i genitori continuano ad alimentarli per altre tre settimane.

 

Altri Uccelli dalla A alla C
AMARANTO BECCO BLU AMARANTO DEL SENEGAL AMARANTO FIAMMANTE
AMARANTO RARO AMAZILIA CODA ROSSA LE AMAZZONI
AMAZZONE FRONTE GIALLA AMAZZONE FRONTE BLU AMBLYRHAMPHUS HOLOSERICEUS
ANTHREPTES COLLARIS ARA ARARAUNA ARA MACAO
ASTRILDE BLU BECCO D'ARGENTO BECCO DI CORALLO
BECCO DI PIOMBO BECCO DI PIOMBO A TESTA GRIGIA BECCOFRUSONE DEL GIAPPONE
BENGALINO COMUNE BULBUL ORECCHIE ROSSE CACATUA DI LEADBEATER
CACATUA DELLE MOLUCCHE CACATUA SANGUINEO CACATUA SULFUREO
CAICCO TESTA NERA CALOPSITTE CANARINO
CANARINO DEL MONZAMBICO CARDINALE NANO CAPITONE RAMFASTINO
CAPPUCCINO TESTA BIANCA CAPPUCCINO TRICOLORE CARDELLINO
CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO CARDINALE ROSSO CARDINALE VERDE
CARDINALINO DEL VENEZUELA CIGNO CIUFFOLOTTO o MONACHINO
COLIBRì COLIUSPASSER ALBONOTATUS COLOMBELLA DIAMANTE
COMBASSU CORDON BLU COTINGA AMABILE
COTURNICE