Indietro

Altri contenuti

CACATUA DELLE MOLUCCHE

Cacatua moluccensis

CACATUA DELLE MOLUCCHE

Il cacatua della Molucche è uno dei cacatua più grandi e più belli. Raggiunge i 50 centimetri di lunghezza, 17 dei quali spettano alla coda. Le ali misurano 31 centimetri. Il ciuffo, splendido, può elevarsi di ben 18 centimetri.

Quando è eccitato, solleva, oltre alla cresta, anche le penne del collo, della nuca e del petto, formando una specie di collare. I sessi sono difficilmente distinguibili.Gli esemplari di recente importazione devono venire allevati in una grande gabbia metallica dove possano spiegare le ali ma non mettersi a volare. Se ben accuditi, si addomesticano velocemente e divengono piuttosto resistenti al freddo.

Con il loro becco assai robusto questi uccelli sono in grado di ridurre in schegge delle piccole assi; è perciò consigliabile mettere a loro disposizione qualche ramo verde sul quale esercitare le mandibole. Nella maggior parte dei casi questo cacatua viene allevato da solo.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Se se ne vuole tentare la riproduzione necessario che la coppia venga alloggiata in una grande voliera metallica all'esterno. La voliera dovrà venire ricoperta da un tetto e gli uccelli devono esservi lasciati solamente tra la primavera e l'autunno. In inverno la coppia va trasferita in un locale dove la temperatura non scenda mai sotto lo zero. I nidi più idonei sono quelli naturali; la soluzione migliore è sempre costituita da un grosso tronco cavo. In mancanza di questo è consigliabile un nido artificiale in legno, alto
150 cm e con la base quadrata di 40 X 40 cm. L'apertura deve avere un diametro di 17-20 cm.

Generalmente la femmina depone 3 o 4 uova che cova senza aiuto da parte del maschio per circa 35 giorni. I giovani presentano la medesima livrea degli adulti; manca comunque loro il riflesso rosso, che viene acquisito a uno o due anni di età L'alimentazione deve comprendere principalmente girasole, avena, mais,nocciole e soprattutto una grande quantità di frutta di ogni genere, senza dimenticare sali minerali e vitamine. Indispensabili gli insetti nel periodo riproduttivo.

Altri Uccelli dalla A alla C
AMARANTO BECCO BLU AMARANTO DEL SENEGAL AMARANTO FIAMMANTE
AMARANTO RARO AMAZILIA CODA ROSSA LE AMAZZONI
AMAZZONE FRONTE GIALLA AMAZZONE FRONTE BLU AMBLYRHAMPHUS HOLOSERICEUS
ANTHREPTES COLLARIS ARA ARARAUNA ARA MACAO
ASTRILDE BLU BECCO D'ARGENTO BECCO DI CORALLO
BECCO DI PIOMBO BECCO DI PIOMBO A TESTA GRIGIA BECCOFRUSONE DEL GIAPPONE
BENGALINO COMUNE BULBUL ORECCHIE ROSSE CACATUA DI LEADBEATER
CACATUA DELLE MOLUCCHE CACATUA SANGUINEO CACATUA SULFUREO
CAICCO TESTA NERA CALOPSITTE CANARINO
CANARINO DEL MONZAMBICO CARDINALE NANO CAPITONE RAMFASTINO
CAPPUCCINO TESTA BIANCA CAPPUCCINO TRICOLORE CARDELLINO
CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO CARDINALE ROSSO CARDINALE VERDE
CARDINALINO DEL VENEZUELA CIGNO CIUFFOLOTTO o MONACHINO
COLIBRì COLIUSPASSER ALBONOTATUS COLOMBELLA DIAMANTE
COMBASSU CORDON BLU COTINGA AMABILE
COTURNICE