Indietro

Altri contenuti

CACATUA SULFUREO

CACATUA SULFUREO

Quattro delle dieci sottospecie di Cacatua sulphurea vengono denominate grandi cacatua a ciuffo giallo.

Le loro dimensioni arrivano a 49 centimetri, 21 dei quali dovuti alla coda. Il colore dominante è il bianco, mentre il ciuffo sulla testa è giallo. I grandi cacatua a ciuffo giallo, se acquistati ancora giovani, si lasciano addomesticare molto facilmente e divengono ben presto particolarmente affettuosi; possono imparare a pronunciare frasi intere e a fischiettare qualche motivetto. Solitamente non vengono allevati a coppie ma tenuti da soli, all'unico scopo di avere un po' di compagnia.

Volendone tentare l' allevamento diviene necessario ospitarli in una grande voliera in rete metallica, dotata di un efficace riparo.

Per la nidificazione hanno bisogno di un grande tronco cavo. Avendone la possibilità conviene far convivere diversi esemplari di cacatua per consentire a ciascuno di loro di scegliere il proprio partner. Ciò aumenta di molto le possibilità di successo. La femmina si differenzia dal maschio per l'iride dell'occhio bruno-rosso, mentre quella del maschio è bruno-nero. Nella cavità del nido, imbottita parzialmente con detriti vegetali quasi decomposti, la femmina depone due uova bianche ed ellittiche, misuranti 47 X 34 mm. L'incubazione dura 30 giorni e i genitori si danno il cambio: il maschio cova durante il giorno e la femmina durante la notte.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

I giovani rimangono nel nido per 6-11 settimane; all’involo assomigliano agli adulti, tranne che per un riflesso grigiastro sulla sommità del capo, sul dorso e sulle ali.I grandi cacatua a ciuffo giallo vanno alimentati come gli altri cacatuini. Hanno comunque costante necessità di frutta di ogni genere.

Gli elementi minerali vanno somministrati miscelati al pastone all'uovo; sono importantissimi soprattutto nel periodo dell'allevamento dei piccoli. In questa fase, sempre delicata, vanno somministrati anche insetti vari, orzo bollito, fragole, carote, ravanelli, semi di canapa e semi di girasole.Quando è tranquillo il grande cacatua dal ciuffo giallo tiene il ciuffo ripiegato sulla sommità del capo. Quando invece è eccitato spiega il ciuffo come se fosse un ventaglio.

Altri Uccelli dalla A alla C
AMARANTO BECCO BLU AMARANTO DEL SENEGAL AMARANTO FIAMMANTE
AMARANTO RARO AMAZILIA CODA ROSSA LE AMAZZONI
AMAZZONE FRONTE GIALLA AMAZZONE FRONTE BLU AMBLYRHAMPHUS HOLOSERICEUS
ANTHREPTES COLLARIS ARA ARARAUNA ARA MACAO
ASTRILDE BLU BECCO D'ARGENTO BECCO DI CORALLO
BECCO DI PIOMBO BECCO DI PIOMBO A TESTA GRIGIA BECCOFRUSONE DEL GIAPPONE
BENGALINO COMUNE BULBUL ORECCHIE ROSSE CACATUA DI LEADBEATER
CACATUA DELLE MOLUCCHE CACATUA SANGUINEO CACATUA SULFUREO
CAICCO TESTA NERA CALOPSITTE CANARINO
CANARINO DEL MONZAMBICO CARDINALE NANO CAPITONE RAMFASTINO
CAPPUCCINO TESTA BIANCA CAPPUCCINO TRICOLORE CARDELLINO
CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO CARDINALE ROSSO CARDINALE VERDE
CARDINALINO DEL VENEZUELA CIGNO CIUFFOLOTTO o MONACHINO
COLIBRì COLIUSPASSER ALBONOTATUS COLOMBELLA DIAMANTE
COMBASSU CORDON BLU COTINGA AMABILE
COTURNICE