LE MALATTIA DEGLI UCCELLI

Molte sono le malattie che possono insidiare la salute degli uccelli; tuttavia se vengono sistematicamente osservate certe misure precauzionali è meno facile che i piccoli ospiti vengano aggrediti da malattie e parassiti. Se i canarini vivono in un ambiente scrupolosamente pulito, alla giusta temperatura, al riparo dalle correnti d'aria e se vengono fornite loro diete razionali e bilanciate essi saranno in grado di vivere sani e sereni. I più tipici sintomi d'indisposizione nei canarini sono rappresentati dalla mancanza di vivacità e dal rigonfiamento del piumaggio per diminuire la dispersione del calore corporeo.
Quando I'indisposizione è grave essi tenderanno anche a dormire durante le ore diurne, nascondendo il capo tra le piume, assumendo cioè la tipica posizione del riposo notturno. La vera difficoltà per i non esperti, e in molti casi anche per gli stessi specialisti, consiste nel formulare la diagnosi in base alla quale stabilire la cura più adatta, È consigliabile procedere comunque all'isolamento del soggetto, per evitare ogni possibile contagio. È molto utile a questo scopo la gabbia infermeria, contenitore in cui è possibile regolare la temperatura e mantenerla sul livello desiderato. Ciò solitamente viene anche fatto con finalità terapeutiche: infatti il calore aiuta gli uccelli debilitati da un malanno a superare più facilmente la crisi. È buona norma non somministrare mai i medicinali a forza direttamente nel becco, ma addizionati al liquido di bevanda o a un alimento particolarmente gradito, in modo che i malati li prendano spontaneamente. Prenderemo ora brevemente in esame i principali stati patologici che possono colpire i canarini e i volatili in genere, elencandoli in ordine alfabetico per rendere più agevole la consultazione.

DA QUESTA PAGINA CLICCANDO SUL MENU A SINISTRA DELLO SCHERMO POTRETE VISUALIZZARE LE PATOLOGIE O I TRAUMI CHE VI INTERESSA VISUALIZZARE ALTRIMENTI SCRIVETE AL NOSTRO VETERINARIO PAOLO BIONDANI CLICCANDO SUL TASTO SOTTOSTANTE.

contatta il veterinario

 

 

Link sponsorizzati