Sealyham Terrier: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Sealyham Terrier
foto della scheda tratte da Wikipedia

Breve Storia

Nella seconda metà dell’ottocento il capitano John Edwardes ebbe l’intuito di incrociare un incredibile numero di razze, quali: segugio, bassotto delle Fiandre, Corgi, Dandie Dinmont, West Highland Terrier, Fox Terrier a pelo ruvido.
Da questa straordinaria miscela nacque il Sealyham Terrier, simpaticissimo e ben strutturato fisicamente. Fu utilizzato, soprattutto nelle contee del Galles, per la caccia alla volpe, ai tassi, alle lontre. Fu riconosciuto nel 1910 dalla cinofilia ufficiale.

Il Sealyham Terrier in generale

Il corpo è più lungo che alto. Si presenta ben sciolto nei movimenti, proporzionato, attivo , molto consistente nonostante il volume ridotto. la sua silhouette viene scolpita attraverso molto sedute di toelettatura che non possono prescindere da uno stripping a regola d’arte. Fiero, vivace e intrepido ma di indole amichevole, nutre un affetto monodirezionale nei confronti del padrone. Non è invece particolarmente socievole coi suoi simili.

Carattere

Allegro ed affettuoso il Sealyham Terrier è comunque un cane molto aristocratico, può essere perciò molto coraggioso e combattivo, in ogni caso splendido cane da compagnia.

Caratteristiche

Il pelo di copertura è duro, fil di ferro”, il sottopelo resistente alle intemperie. Il cranio è leggermente a cupola, largo tra gli orecchi. la mascella è tipicamente quadrata, potente e lunga, il tartufo nero. Gli occhi sono scuri, rotondi, di medie dimensioni. Le orecchie sono di media grandezza, leggermente arrotondate all’estremità e portate ai lati delle guance.

Gli arti sono corti, vigorosi, il più possibile diritti, compatibilmente con un torace ben abbassato. L intero treno posteriore è particolarmente robusto rispetto alla taglia. I piedi sono rotondi, di gatto, muniti di spessi cuscinetti. Il dorso è orizzontale.

Taglia: massimo cm 31 , per un peso di kg 9 circa (maschi) e kg 8,2 circa (femmine).

Coda: inserita a livello della spina dorsale e portata diritta.

Colore: bianco unicolore o bianco con macchie color limone, marrone, blu o color tasso in testa e sulle orecchie.

Difetti da evitare

  • Tartufo depigmentato
  • Macchiettature nere nel mantello
  • Prognatismo, enognatismo
  • Piedi non diritti

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Altri nomi del passato:

Pembrokeshire Terrier – Cheshire Terrier
Date significative:

1908 Fondazione del Sealyham Terrier Club
1910 Riconoscimento da parte del Kennel Club
1914 Fondazione del Sealyham Terriers Breeders and Badger Diggin Association

Sealyham Terrier nel bosco


Aspetto generale:

il Sealyham Terrier è sciolto nel movimento, attivo, bilanciato, con grande sostanza in poco volume. L’aspetto generale è allungato e non quadrato.

Caratteristiche:

robusto, coraggioso con l’aspetto di un terrier da lavoro.

Temperamento:

attento, senza paura, ma di indole amichevole.

Testa e cranio:

il cranio è leggermente a cupola e largo fra le orecchie. Zigomi non prominenti. Mascelle quadrate, potenti, lunghe, capaci di una buona presa. Tartufo nero.

Occhi: scuri, ben inseriti, rotondi, di moderata grandezza. Le rime palpebrali scure sono da preferire, ma sono tollerate anche depigmentate.

Orecchie: di media grandezza, leggermente arrotondate all’estremità e portate ai lati delle guance.

Bocca: denti regolari, forti con i canini bene combacianti fra loro e lunghi in rapporto alla taglia dei cane. Mascelle forti con una regolare chiusura a forbice, vale a dire con gli incisivi superiori bene appoggiati a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle.

Collo: abbastanza lungo, grosso e muscoloso inserito fra spalle ben inclinate.

Anteriore:

arti corti, potenti, il più possibile diritti, con il torace ben disceso. La punta delle spalle è allineata con la punta dei gomiti che a loro volta devono essere aderenti al torace.

Tronco: di lunghezza media, senza avvallamenti e flessibile con costole ben cerchiate. Torace largo e profondo, ben disceso fra gli arti anteriori.

Posteriore:

notevolmente possente in relazione alla taglia dei cane. Cosce larghe e muscolose con il ginocchio ben angolato. Garretti forti, articolazioni tibiotarsiche ben angolate e metatarsi fra loro paralleli.

Piedi: rotondi, da gatto, con cuscinetti plantari spessi. I piedi sono rivolti decisamente in avanti.

Coda: inserita a livello del dorso e portata eretta. Le punte delle natiche devono sporgere rispetto all’attaccatura della coda, abitualmente tagliata.

Andatura e movimento:

vivace, vigorosa, con molta spinta.

Mantello: il pelo esterno è lungo, duro e ruvido con un sottopelo resistente all’acqua.

Colore: tutto bianco o bianco con macchie sulla testa e sulle orecchie color limone, marrone, blu o color tasso. Molto nero e pesanti pezzature sono indesiderabili.

Taglia:

il peso ideale nei maschi è di 9 Kg. (20 lbs.) e nelle femmine di circa 8,2 Kg. (18 lbs.). L’altezza non deve superare i 31 cm. (12 ins.) al garrese. La conformazione generale, le proporzioni, il tipo e la sostanza sono il metro di giudizio più importanti.

Difetti: tutto ciò che si discosta dai punti sopraelencati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.

Note: i maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

Prezzo

Per uno Sealyham Terrier, il prezzo va da 800 a 1000 euro

Guarda un video del Sealyham Terrier