Podenco ibicenco: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

podenco ibicenco

Paese d’origine: 

Il Podenco ibicenco è originario della Spagna.

Origine. del Podenco ibicenco

Questo cane prende il none dall’isola di Ibiza in Spagna.
La sua origine più lontana si deve cercare tra i progenitori dei Levrieri mediterranei, che a loro volta discendono dal più antico Cane Dei Faraoni, che era stato portato alle isole Baleari molto tempo prima.
Non solo in Spagna ma anche in Francia questa razza è molto diffusa, soprattutto in Provenza.

Quando i cani sono in gruppo, ci deve essere solamente un esemplare maschio, onde evitare litigi tra maschi che potrebbero risultare fatali. Nel 1930 fu portato in Inghilterra dove, da allora, riscontrò un enorme successo alle Esposizioni Canine.

Il Podenco Ibicenco è molto utilizzato nella caccia al coniglio selvatico, che riesce a raggiungere ed intrappolare anche con la luce scarsa del crepuscolo, o addirittura di notte.

podenco ibicenco con osso

Descrizione.

Utilizzando le lunghe orecchie, questo segugio caccia con l’olfatto e l’udito; altrettanto bene usa la vista. È piuttosto alto e, se paragonato ad altri cani da caccia dall’andatura veloce, ha una corporatura sostenuta. Ha la testa lunga e stretta con un tartufo prominente di color carne, canna nasale convessa. Le labbra sono sottili e i denti sanissimi. Gli occhi sono di forma obliqua e di colore ambra chiaro. Il colle lungo e leggermente il quarto. La coda è bassa in riposo, mentre si eleva a falce in azione. Esistono tre varietà di Podenco Ibicenco: a pelo liscio, pelo duro e a pelo lungo.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Carattere.

Straordinario ed infaticabile cacciatore, il suo entusiasmo ed il suo coraggio lo fanno apparire più forte e resistente di quello che è in realtà.
E’ un gran lavoratore, anche notturno. Giocoso e coccolone, con i suoi padroni, facilmente addestrabile, può essere anche un eccellente animale da compagnia.

testa di podenco ibicenco

L’addestramento deve essere molto equilibrato onde evitare, considerando la sua notevole vivacità, di causare stress da superlavoro.
Di carattere vivace ed intelligente è molto affettuoso con i suoi padroni. Molti esemplari maschi sono tra di loro aggressivi e litigiosi.

Taglia.

Altezza: 57-66 cm.
Peso: 19-23 kg.

Utilizzo.

Dotato di grande velocità ed innata furbizia, viene utilizzato specie per la cerca del coniglio selvatico. È impiegato anche nella caccia notturna: gli è sufficiente una tenue luce per la compiere il lavoro come fosse giorno. Una curiosità di questo cane è che dopo aver riportato un centinaio di conigli il Podenco Ibicenco viene di solito colto da nausea per il selvatico e si allontana da luogo di battuta.

con un amico

Mantello.

Come si è detto esistono tre varietà di questo fantastico cane: a pelo liscio, pelo duro e a pelo lungo. I colori ammessi sono bianco e rosso, bianco e fulvo, unicolore bianco o rosso.

Una bella spazzolata manterrà il suo mantello in ordine.

Prezzo:

Per un Podenco ibicenco si spendono tra i 700 – 1000 euro

Guarda il video del Podenco ibicenco