Mudi: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

mudi
Lupo Italiano

ORIGINE: 

Il mudi è un cane da pastore originario dell’Ungheria

STORIA DEL MUDI

La nazione originaria del Mudi è l’Ungheria.

Le sue origini, a differenza di molte altre razze, sono spontanee, poiché nessuno ha ricercato o selezionato appositamente per arrivare a questo risultato.

La sua nascita è avvenuta soltanto un secolo fa. non è ancora molto diffuso, ma in Ungheria è apprezzato per la sua versatilità e rusticità. Infatti viene impiegato come pastore, guardiano, cacciatore di animali oppure distruttore di topi e donnole.

Il mudi viene tenuto in casa diventa un ottimo compagno di vita, adattandosi ai ritmi e alle esigenze del compagno umano.

Per quest’ultimo motivo sta prendendo posizioni come cane da compagnia e come un fedele compagno, pronto ed in grado di difendere la proprietà e le persone cui è legato affettivamente.

DESCRIZIONE

Il mudi è un cane media taglia con un altezza compresa tra i 35 e i 47 cm, il suo peso va dagli 8 ai 13 chili. la testa è allungata con naso appuntito.

Ha occhi marroni di forma ovale, orecchie erette a forma vi V rovesciata, ha dorso corto e torace profondo, coda corta e portata ripiegata sulla schiena.

Il pelo è corto sulle zampe e sul muso ma lungo fino 5 centimetri e mosso sul resto del corpo
I colori sono: nero lucido, brizzolato o bianco.

UTILIZZO

Il Mudi è un cane molto versatile che può essere utilizzato molto bene come cane da pastore ma anche come cacciatore o distruttore di nocivi (topi e donnole). all’interno del nucleo famigliare si comporta molto bene guadagnando di anno in anno simpatia per il suo ottimo carattere come cane da compagnia che all’occorrenza può trasformarsi anche in un ottimo guardiano e difensore grazie alle sue origini di cane da pastore.

ultimamente si vede sempre più spesso impegnato nelle gare di agility dove lo vedremo eccellere in velocità e precisione.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

TEMPERAMENTO E CARATTERE

Pur essendo un cane di taglia media ed essere considerato un pastore leggero, viene solitamente impiegato per la guardia dei bovini, grazie anche al suo grande vigore ed al suo coraggio. Infatti non teme nemmeno animali come il cinghiale, che sa battere in breve tempo. Questo cane, di costituzione robusta, non teme di dormire all’aperto e neppure di difendere le proprietà in cui vive.

cucciolo mudi

SALUTE

Cane molto resistente alle malattie e che non presenta alcuna tara genetica, probabilmente proprio grazie al fatto che la razza è recente e non ha avuto forte selezione.

MANTENIMENTO

Alimentiamolo in modo completo e senza esagerare, per i soggetti che vivono all’aperto o che vengono impiegati nella pastorizia bisognerà fornire un surplus di calorie.
Può vivere all’aperto a patto che abbia un riparo (cuccia).
Spazzoliamolo almeno una volta alla settimana per mantenere il suo pelo pulito e lucido.

Prezzo

Per questo piccolo e velocissimo pastore il prezzo è di 600 – 800 euro.

Guarda il video del Mudi