Leonberger: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Leonberger

Origine

Il Leonberger è originario della Germania

Cenni storici

E’ originario della Germania, esattamente da una località chiamata Leonberg. Questa razza è stata ottenuta incrociando dei Terranova ( Newfoundland ) con i San Bernardo e i cani dei Pirenei. Si è raggiunto lo standard nel 1949. Il temperamento è vivace, soprattutto quello del maschio, e dato il suo incrocio, ha le zampe palmate come il Terranova.

Aspetto generale

Cane di grande taglia robusto e muscoloso. Trae le sue origini da una miscela di razze incrociate dal tedesco Heinrich Essig dal 1846 allo scopo di ottenere un cane simile nel colore e nell’aspetto a un leone ,anche se il nome gli deriva dal paese di Leonberg dove appunto viveva Essig. Nelle sue vene scorre il sangue del Terranova ,del cane dei Pirenei e del San Bernardo.Viene riconosciuto nel 1949.

Taglia : compresa tra i 76 e gli 80 cm, per un peso di oltre 40.

Carattere

Di temperamento vivace, è un cane molto equilibrato, vigile, onesto, affettuoso, con un espressione che suscita tenerezza.

Mantello

Pelo piuttosto ruvido senza essere ispido, di media lunghezza con criniera sul petto e sul collo.

Colore: giallo oro, giallo sabbia, giallo sabbia, rosso bruno, anche con una maschera scura. Inammissibile il colore bianco.

cucciolo Leonberger

Testa

Testa di moderata grandezza; tartufo grande e completamente nero .Labbra non pendenti senza perdita di saliva.

Occhi di colore marrone e di media grandezza.

Orecchie larghe e rotonde portate cadenti.

Denti con chiusura a forbice e presenti tutti.

Corpo

Tronco diritto con schiena non insellata.

Petto largo e ben tornito.

coda ricca di pelo e portata a mezz’asta.

Arti diritti lunghi e muscolosi che gli consentono una corsa agile e veloce.

Utilizzo

Il Leonberger è un ottimo cane da salvataggio in acqua grazie al folto pelo impermeabile ereditato dal terranova. Per compiere questo lavoro non richiede neppure un lungo addestramento in quanto e aiutato molto dal suo istinto. Può essere usato anche come cane da guardia e grazie alle sue dimensioni ,in molti casi basta solo la sua presenza per dissuadere i malintenzionati .

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

STANDARD del Leonberger

Aspetto generale:

corrispondente all’uso che se ne faceva un tempo il Leonberger è un cane di grossa taglia, robusto e muscoloso e tuttavia elegante. Si contraddistingue infatti per la sua struttura corporea armoniosa e la sua calma consapevole malgrado il temperamento vivace. Soprattutto il maschio è imponente e forte.

Testa:

nel complesso è più profonda che larga e piuttosto allungata che tozza; rapporto muso-cranio 1:1 circa. La pelle aderisce ovunque; nessuna piega sulla fronte.

Regione craniale:

nel profilo e vista dal davanti è poco bombata, robusta in modo adeguato al tronco ed agli arti, ma non pesante. La parte posteriore non è molto più larga di quella vicino agli occhi.

Stop:

ben riconoscibile ma moderatamente pronunciato.

Regione facciale:

Tartufo: sempre nero.
Muso: piuttosto lungo, mai a punta; dorso della canna nasale largo in modo uniforme, mai concavo, piuttosto leggermente bombato (naso montonino).
Labbra: aderenti, nere, commessura labiale chiusa.

testa di profilo di Leonberger

Mascella/denti: mascella forte con una perfetta regolare e completa chiusura a forbice dove la fila superiore di denti si posa su quella inferiore senza spazi intermedi e i denti sono verticali rispetto alla mandibola con 42 denti sani secondo la formula dentaria (è tollerata la mancanza del M3). E’ consentita la chiusura a tenaglia; nella mandibola nessun restringimento all’altezza dei canini.

Guance:

poco sviluppate.

Occhi:

Da bruno chiaro a bruno scuro (preferito), di media grandezza, ovali, né troppo incassati né troppo sporgenti, né troppo vicini né troppo lontani, con palpebre aderenti, che non mostrino la congiuntiva; il bianco dell’occhio (la parte vicina al derma) non arrossato.

Orecchie:

attaccatura alta non troppo indietro, pendenti, di media grandezza, aderenti carnose.

Collo:

leggermente arcuato che si inserisce sul garrese senza soluzioni di continuo; meglio un po’ lungo piuttosto che tozzo; senza pelle cadente o giogaia.

Corpo:

Garrese: pronunciato soprattutto nei maschi.
Schiena: tesa, diritta e ampia.
Lombi: ampi, robusti, ben muscolosi.
Groppa: ampia, relativamente lunga, dolcemente arrotondata, che fluisca nell’attaccatura della coda, non deve assolutamente essere più alta del garrese.
Torace: ampio, profondo, che arrivi almeno fino all’altezza dei gomiti e non sia a forma di botte ma piuttosto ovale.
Profilo inferiore: solo leggermente sollevato.

Coda:

con molto pelo, in stazione diritta che pende e anche in movimento appena allungata e possibilmente che non sia portata superando il prolungamento della linea della schiena.

Arti:

molto robusti soprattutto nei maschi.

Treno anteriore:

Arti: diritti, paralleli e non stretti.
Spalla/braccio: lunghi, posizionati in modo obliquo, formando tra loro un angolo non troppo aperto, buona muscolatura; gomiti aderenti.
Metatarso anteriore: robusto, solido, diritto visto da davanti, quasi verticale visto di lato.
Piedi: diritti, né mancini, né cagnoli, arrotondati, chiusi; dita ben arcuate, polpastrelli neri.

Treno posteriore:

Arti: visti di dietro non troppo stretti, paralleli; articolazione tibio-tarsale e garretti e piedi né rivolti all’esterno né all’interno; gli speroni vanno asportati.
Bacino: obliquo.
Coscia superiore: piuttosto lunga, obliqua molto muscolosa. La coscia superiore e inferiore formano un angolo ben visibile.
Articolazione tibio-tarsale: robusta, angolatura evidente tra la coscia inferiore ed il metatarso posteriore.
Piedi: diritti, appena lunghi; dita bombate; polpastrelli neri.

Movimento:

ampio, che prende spazio, coordinato e continuo in tutti i tipi di andatura; avanzamento anteriore ampio e buona spinta; nel passo e nel trotto gli arti si presentano diritti visti da davanti e da dietro.

Mantello:

Consistenza: da mediamente morbido a duro, piuttosto lungo, aderente, mai con la scriminatura; malgrado il buon sottopelo lascia riconoscere le forme dei corpo, sobrio, ammessa una leggera ondulatura sul collo e sul torace, soprattutto nei maschi forma una criniera; ben frangiati glia arti anteriori, marcati i pantaloni degli arti posteriori.

Colore: 

Il Leonberger è giallo leone, rosso, rossobruno, anche color sabbia (giallo pallido, color crema) e tutte le loro combinazioni sempre con maschera nera; le punte nere sono consentite ma il nero non deve essere il colore base del cane. Gli schiarimenti del colore base sulla parte inferiore della coda, sulla gorgiera, sulle frange degli anteriori e sui pantaloni degli arti posteriori non devono essere cosi evidenti da disturbare l’armonia dei colore principale. Viene tollerata una piccola macchia bianca, una stella o una striscia sul petto e peli bianchi sulle dita dei piedi.


Altezza al garrese:

maschi 72-80 cm,
media raccomandata 76 cm.

femmine 65-75 cm,
media raccomandata 70 cm.

Prezzo

Per un gigante come questo il prezzo va dai 1500 – 2000 euro.

Guarda il filmato del Leonberger