Cane da pastore catalano: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza

Cane da pastore catalano
foto tratta da wikipedia

Paese d’origine:

il Cane da pastore catalano come suggerisce il nome è originario della Spagna.

Origine del Cane da pastore catalano

Ha caratteri somatici simili a quelli dei pastori dei Pirenei, per cui si ritiene che sia migrato in Spagna attraverso il bovari e che successivamente abbia assunto particolare aspetto e personalità.
Ha trovato l’ambiente congeniale in Catalogna, su terreni pietrosi, con grandi greggi e con uomini che hanno saputo sfruttare bene la sua non comune intelligenza.

Descrizione

Questo cane è leggermente più lungo che alto e si presenta con una struttura solida e muscolosa. Si può trovare in due varietà: a pelo corto e a pelo lungo. Il muso è dritto a forma di cono tronco, i denti sono molto forti, gli occhi sono estremamente espressivi e di colore ambra. È un cane ben proporzionato e armonico, dallo sguardo nobile.

Carattere

Il pastore catalano è un cane intelligente, obbediente, attivo, gran lavoratore e addestrabile. È energico nei riguardi degli altri animali è un d dolce compagno per l’uomo.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Taglia

Altezza: maschi tra i 47 e i 55 cm.
femmine tra i 45 e i 53 cm.
Peso: maschi 18 kg circa.
femmina 16 kg circa.

Gos d'Atura o Perro pastor catalàn

Utilizzo

È ottimamente riuscito in vari mestieri: dirige il gregge, si fa rispettare cavalli e dagli armenti, accetta addestramenti nella polizia, difende la proprietà e infine, eccelle anche come cane da compagnia.

Mantello

Il pelo è lungo, liscio o poco ondulato, ruvido, con abbondante sottopelo. Sul suo muso sono presenti una barba e dei folti mustacchi, inoltre sono visibili delle folte sopracciglia che gli ostruiscono la vista e un bel ciuffo sulla fronte che lo rendono molto simpatico.

La coda è completamente ricoperta di pelo lungo come tutte le estremità. A primo acchito sembra essere monocolore ma se si guarda più attentamente ci si accorgerà che il suo mantello è formato dalla mescolanza di più peli di diverse tonalità tra le quali: fulvo, bruno più almeno rossastro, bianco, nero e grigio.

Il Cane da pastore catalano si chiama anche Gos d’Atura o Perro pastor catalàn

Prezzo

il prezzo per un cucciolo va dai 900 ai 1300 euro.

Guarda il video del Cane da pastore catalano – perro de pastor catalan