Bullmastiff: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

La Storia del bullmastiff

Il Bullmastiff è il prodotto di un incrocio effettuato tra il Mastino Inglese ed il Bulldog, è stato riconosciuto nel 1924. Il Mastino inglese, era il cane da guerra della Gran Bretagna. i suoi atti eroici sono descritti nei resoconti delle battaglie come l’invasione dei Romani in Inghilterra.
Nel corso dei secoli la razza fu meno apprezzata e si stava estinguendo, ma in America alcuni allevatori ripresero a riprodurre questi meravigliosi cani.

In generale

Il Bullmastiff è un cane potente nella costruzione e armonioso nelle forme, dà un’impressione di grande forza ma privo di pesantezza. Il Bullmastiff è solido e attivo e rappresenta l’essenza dei molossi europei. Il suo più probabile antenato è l’attuale Mastiff, da cui ha ereditato la maggior parte delle caratteristiche, incorporate in una struttura proporzionalmente ridotta. Cane da guardia per eccellenza, è molto popolare negli USA ma discretamente diffuso anche da noi.

Carattere

E’ tanto grintoso quanto allegro ed affettuoso. Il suo addestramento deve essere seguito da un padrone esperto e pieno di energia. Usato in passato come guardia delle miniere di diamanti in Africa, oggi è un cane da difesa apprezzato e temibile. Necessita di lunghe passeggiate, che lo aiutano ad irrobustirsi e ad evitare che ingrassi.

Caratteristiche

Visto da qualsiasi angolatura,il cranio è forte e quadrato, coperto di pieghe quando il soggetto è in attenzione. Il perimetro cefalico può essere pari all’altezza al garrese. Il muso rappresenta un terzo della lunghezza complessiva della testa. Gli occhi sono scuri, le orecchie a forma di V. Sono ricercate mascelle di pari lunghezza; ammesso un lieve prognatismo inferiore

testa bullmastiff

Taglia: il maschio misura da 63,5 a 68,5 cm al garrese, la femmina da 61 a 66 Cm.

Colori: qualunque tono, fulvo, rosso, tigrato, con maschera nera. Coda: attaccata alta, forte alla base, via via più sottile verso l’estremità raggiunge il garretto ed è portata diritta o incurvata.

Difetti

. Pelo lungo, setoso o lanoso . Macchie bianche al di fuori del petto . Assenza di maschera nera sul muso

Prezzo

Il prezzo di questo grande molosso è proporzionale alla sua dolcezza e in media è 1800 – 2500 euro in base al pedigree.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

STANDARD del Bullmastiff

Dal 1925 ,quando fu redatto il primo Standard, ad oggi furono fatti alcuni piccoli cambiamenti. Fu abolito lo standard a punti e reso più preciso quello ufficiale. Riporto la 4° edizione come pubblicata dal Kennel Club nel Marzo 1994.

ASPETTO GENERALE

Struttura potente, simmetrica,che evidenzia grande forza,ma non ingombrante;forte e dinamico.

CARATTERISTICHE

Potente,tollerante,attivo e affidabile.

TEMPERAMENTO

Vivace,vigile e fedele.

TESTA E CRANIO

Cranio largo e quadrato,visto da ogni angolazione,con discrete rughe quando il cane è in attenzione,ma non quando è a riposo. La circonferenza del cranio deve misurare quanto l’altezza del cane alla spalla; ampio e profondo con guance ben spesse. Stop pronunciato. Muso corto; la distanza dalla punta del naso allo stop è approssimativamente un terzo della lunghezza dalla punta del naso al centro dell’occipite,largo sotto gli occhi mantenendo quasi la stessa larghezza sino alla punta del naso;non spigoloso e squadrato,che formi un angolo retto con la linea superiore della faccia, e allo stesso tempo,proporzionato al cranio. Mandibola larga sino alla sua estremità.

Il bullmastiff ha naso largo con narici altrettanto larghe; piatto, ne appuntito ne rivolto verso l’alto visto di profilo. Labbra non pendule, non devono mai scendere sotto il livello della mascella inferiore.

OCCHI

Scuri o nocciola, di media grandezza, collocati lateralmente alla larghezza del muso, con un vallo nel mezzo. Occhi chiari o gialli altamente indesiderati.

ORECCHIE

A forma di “V”, piegate indietro, portate ampie ed alte, a livello dell’occipite in modo da dare un aspetto squadrato al cranio, che è la cosa di maggior importanza. Le orecchie sono piccole e di colore più intenso rispetto al corpo. La punta dell’orecchio deve essere a livello degli occhi quando il cane è in attenzione. Orecchie a rosa decisamente non gradite.

BOCCA

Chiusura a tenaglia, un leggero prognatismo è accettato, ma non preferito. Denti canini larghi e ben distanziati, gli altri denti forti, regolari e ben disposti.

COLLO

Ben arcuato, di moderata lunghezza,molto muscoloso e pressoché uguale alla circonferenza del cranio.

PARTE ANTERIORE

Il bullmastiff ha torace ampio e profondo, ben disceso tra gli arti anteriori, con petto profondo. Spalle muscolose, oblique e possenti ma non sovraccariche. Arti anteriori potenti e dritti, con buona ossatura e ben distanziati in modo da presentare il fronte anteriore dritto. Pasturali diritti e forti.

molosso da guardia

TRONCO

Schiena corta e dritta, che permetta un portamento compatto, ma non così corta da intralciare il movimento. Schiene a carpa od insellate decisamente non gradite.

PARTE POSTERIORE

Lombi larghi e muscolosi, con una certa profondità del fianco. Arti posteriori forti e muscolosi, con seconde cosce ben sviluppate, che diano l’idea di forza e attività, ma non ingombranti. Garretti moderatamente angolati. Garretti vaccini decisamente non graditi.

PIEDI

Ben arcuati, a gatto, con dita arrotondate, zampe forti. Unghie nere gradite. Piedi a papera (mancini) sono considerati difetto.

CODA

attaccata alta, forte alla radice e che va assottigliandosi sino ai garretti, portata dritta o curva, ma non da segugio. Code deviate decisamente non gradite.

PORTAMENTO / MOVIMENTO

Il movimento denota potenza e decisione. Quando il cane si muove in linea retta, ne le gambe anteriori ne quelle posteriori si devono incrociare o intralciare, la gamba anteriore destra e la gamba posteriore sinistra si alzano e si abbassano allo stesso tempo. Linea dorsale solida e ferma nonostante la potente spinta delle gambe posteriori e che denota un movimento bilanciato e armonioso.

MANTELLO

Corto e duro, che protegga dalle intemperie, ben aderente al corpo. Pelo lungo,setoso o lanoso decisamente penalizzato.

COLORE

Tutte le sfumature del tigrato, fulvo e rosso, il colore deve essere puro e definito. Una piccola macchia bianca sul petto è ammessa. Altre macchie bianche non sono accettate. La maschera nera è essenziale, che va schiarendosi verso gli occhi, con macchie nere più scure attorno agli occhi che contribuiscono all’espressione.

TAGLIA del Bullmastiff

Altezza al garrese: maschi 63,5 -68,5 cm. (25-27 pollici) ; femmine 61-66 cm. (24-26 pollici ).

Peso : maschi 50-60 kg. (110-130 libre ); femmine 41-50 kg. (90-110 libre ).

DIFETTI

Qualsiasi divergenza dai precedenti punti viene considerata difetto e l’importanza con cui il difetto viene considerato deve essere in esatta proporzione al suo grado.

NOTA

I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali che scendono a pieno nello scroto.

Guarda il video di un cucciolone di bulmastiff che gioca con un rottweiler