Boston terrier: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

boston terrier

Aspetto generale del Boston terrier

Il Boston terrier è molto intelligente, pieno di vita, è coperto di pelo liscio e ha una testa corta e una morfologia che lo rendono immediatamente identificabile anche per un neofito. Quell’aria da furbo e lo sguardo intelligente esprimono perfettamente i tratti distintivi del suo carattere da compagno gioioso, attento e sempre pronto a seguirvi.

Caratteristiche

Il cranio è quadrato,  privo di rughe e piatto nella parte superiore. Le guance sono piatte, la fronte scoscesa e lo stop del Boston terrier è ben marcato. Le orecchie sono piccole e portate diritte, sia lasciate naturali, sia tagliate per armonizzarle alla testa. Il dorso del Boston terrier è abbastanza corto, il pelo è corto, liscio, brillante e di tessitura fine.

al sole

Taglia: 10 standard non fornisce alcun’indicazione di taglia, ma divide i soggetti in tre categorie di peso: leggeri (meno di 6,8 kg), medi (da 6,8 a meno di 9 kg), pesanti (da 9 a 11,35 kg).
Colori:il Boston terrier è tigrato scuro, con macchie bianche, nette e ugualmente distribuite. E’ ammesso il mantello tutto nero con macchie bianche. Macchie bianche ideali: muso, striscia bianca in testa, collare, petto e arti anteriori (in tutto o in parte) e arti posteriori sotto il garretto.
Coda: attaccata bassa, corta, si assottiglia verso l’estremità. Diritta o uncinata, non portata sopra I’orizzontale.

Difetti da evitare

  • Occhi blu o con la traccia di blu
  • Mantello unicolore senza le macchie bianche richieste
  • Mantello grigio o color fegato

Prezzo

il costo per un Boston va dagli 800 ai 1400 euro

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Aspetto generale del Boston terrier

L’aspetto generale del Boston Terrier è quello di un cane vivace, molto intelligente, dal pelo liscio, dalla testa corta, dalla struttura compatta, dalla coda corta, ben proporzionato. Ha taglia media, mantello pezzato ed è uniformemente macchiato di bianco. La testa deve essere proporzionata alla taglia del cane. Il tronco è piuttosto corto e ben strutturato; gli arti robusti e correttamente flessi; la coda corta.

Nessuna delle varie regioni deve essere predominante al punto da alterare l’equilibrio fisico. L’impressione generale deve essere quella di un cane determinato, forte e attivo, con molto stile; il portamento è elegante e sciolto. Uno degli elementi più importanti nella valutazione è la corretta combinazione di ‘colore’ e ‘macchie ideali’; un soggetto che presenta una preponderanza di bianco sul corpo o che non ha la corretta proporzione di tigrato e bianco sulla testa deve controbilanciare queste mancanze con altri meriti. Un’altra importante caratteristica della razza è l’espressione da Boston Terrier, che indica un alto grado di intelligenza. “Colore e macchie” ed “espressione” devono essere tenuti in particolare considerazione quando si determina il relativo valore degli altri fattori rispetto all’aspetto generale.

cucciolone boston terrier

Cranio

Squadrato, piatto in alto, senza rughe; guance piatte; arcate sopracciliari brusche; stop ben definito.
Occhi – Ben distanziati, grandi e rotondi, di colore scuro, con espressione sveglia, ma buona e intelligente. Gli occhi devono essere tagliati diritti nel cranio, con gli angoli esterni allineati con le guance, guardano diritti in avanti.

Muso – Corto, squadrato, largo e profondo, proporzionato al cranio; senza rughe; meno lungo che largo e profondo; la sua lunghezza non deve essere superiore a circa un terzo di quella del cranio; la sua larghezza e la sua profondità si mantengono tali fino all’estremità; il muso, dallo stop alla punta del naso, corre su una linea parallela a quella superiore del cranio; tartufo nero e largo, con una linea ben definita fra le narici. Mascelle larghe e squadrate, con denti corti e regolari; hanno la stessa lunghezza o quella inferiore è leggermente più lunga per squadrare il muso. Le labbra del Boston terrier scendono bene senza essere cascanti e coprono perfettamente i denti quando la bocca è chiusa.

Orecchie – Portate erette, mozzate per conformarsi alla forma della testa o lasciate naturali, attaccate il più vicino possibile agli angoli del cranio.

Difetti della testa – Cranio bombato o inclinato; solcato da una linea mediana; cranio troppo lungo rispetto alla larghezza o viceversa; stop troppo piatto; arcate sopracciliari e cranio troppo inclinati. Occhi piccoli o infossati; troppo prominenti; di colore chiaro o affetti da glaucoma; troppo bianco o congiuntiva visibili. Muso a forma di cuneo o troppo poco profondo; canna nasale discendente; troppo infossata sotto gli occhi; narici strette o troppo larghe; naso a farfalla; denti sporgenti; mascella inferiore debole o troppo corta; rughe. Orecchie mal portate o sproporzionate alla testa.

Collo

Di buona lunghezza, leggermente arcuato, porta elegantemente la testa ed è ben unito alle spalle.
Difetti del collo – Grosso e pesante; sottile e incavato; giogaia.

Arti anteriori
Moderatamente distanziati e allineati con la punta delle spalle; hanno ossatura diritta e buona muscolatura; pasturali corti e forti; gomiti mai deviati né in dentro né in fuori.

Tronco
Il Boston terrier ha torace profondo e ampio; spalle oblique; dorso corto; costole profonde e ben arcuate, ben prolungate verso le reni; reni corte e muscolose; groppa leggermente scoscesa sino all’attaccatura della coda; fianchi leggermente rientrati. Il tronco deve avere un aspetto corto ma non grossolano.
Difetti del tronco – Fianchi piatti; torace stretto; reni lunghe o deboli; dorso inarcato o insellato; ventre troppo rientrato.

Arti posteriori
Solidi; flessi alle grasselle; corti dal garretto al piede; garretti non deviati né in dentro né in fuori; cosce forti e muscolose.
Piedi – Rotondi, piccoli e compatti, non deviati né in dentro né in fuori; dita ben arcuate.
Difetti degli arti – Spalle o gomiti deboli; arti posteriori troppo diritti alle grasselle; garretti troppo prominenti; pasturali lunghi o deboli; piedi piatti.

cucciolo boston terrier

Coda

Attaccata bassa, corta, fine e assottigliata verso l’estremità; diritta o girata; priva di frange o pelo ruvido; mai portata sopra la linea orizzontale.
Difetti della coda – Lunga o portata allegramente; deformata o arricciata contro il corpo. (Nota: la lunghezza ideale non deve superare metà della distanza dall’attaccatura al garretto).

Colore ideale
Il Boston terrier è tigrato con macchie bianche. Il tigrato deve essere ben distribuito e definito. Le macchie bianche e nere sono ammesse, ma è preferito il tigrato con macchie bianche.
Macchie ideali – Muso bianco, macchia bianca omogenea su testa, collo, petto, arti anteriori (in parte o totalmente), arti posteriori sotto il garretto.
Difetti di colore e macchie – Tutto bianco; assenza di macchie bianche; preponderanza di bianco sul corpo; mancanza di proporzione fra tigrato e bianco sulla testa; ogni variante che comporta una modifica dello aspetto generale.

Mantello
Pelo corto, liscio, lucido, fine.
Difetti del mantello – Lungo o ruvido; non lucido.

Peso

Non superiore a 11,25 kg, suddiviso nelle seguenti classi: leggeri, sotto i 6,75 kg; medi, fra i 6,75 e i 9 kg; pesanti, sopra i 9 kg e non oltre gli 11,25 kg. Squalifiche Tutto nero; nero e focato; color fegato o color topo. Muso inconsistente. Coda mozza o altri interventi artificiali per ingannare il giudice.

Andatura
L’andatura del Boston Terrier è diritta e sicura. Gli arti anteriori e posteriori si muovono ben allineati e con un ritmo perfetto, dando impressione di forza ed eleganza.
Difetti dell’andatura – L’andatura del Boston terrier non deve avere alcuna traccia di rullio o saltelli o ondeggiamenti. I movimenti incrociati, sia dell’anteriore che del posteriore, sono un difetto grave.

Nota
I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben scesi nello scroto.

Standard FCI n.140/c

Guarda il filmato di Boston Terrier