Borzoi o Barzoi: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

borzoi

Cenni Storici

Il Borzoi, chiamato anche Levriero Russo, ha le stesse origini medio-orientali del Saluki e dell’Afgano; fu importato dall’Arabia nel 1600 da un nobile russo, ma questi agilissimi cani corridori non si adattarono al rigido clima Sovietico.

Vennero perciò in seguito incrociati con il Collie e con cani da traino russi, acquisendo così la necessaria forza e resistenza. Il Borzoi giunse in Europa nel 1842, grazie ad un regalo dello Zar alla Regina Vittoria e verso la fine dell’800 comparvero i primi esemplari in America.

Aspetto del borzoi

Con la sua linea, la sua finezza e la sua eleganza, evoca subito l’immagine del levriero. La grande taglia, la ricchezza della pelliccia, la bellezza dei colori, le proporzioni, l’armonia delle forme e l’ampiezza dei movimenti fanno di lui uno dei cani più distinti della cinofilia. Sotto l’ aria placida del Borzoi, si nascondono una determinazione e un coraggio rari nel suo gruppo.

Calmo e docile, riservato, fedelissimo, silenzioso, puntiglioso, molto affettuoso nonostante la sua indole da cacciatore; a tale proposito consigliamo (come sempre) di procurarsi i cuccioli da un allevatore ben qualificato.

Infine indispensabile (date le dimensioni, la forza e la velocità) un valido addestramento all’obbedienza.

Caratteristiche

La testa del è stretta e lunga, asciutta e finemente cesellata, con muso lungo, secco, stretto, appena arcuato. Le orecchie sono piccole e attaccate alte. Il dorso, in modo particolare nel maschio, forma un grande arco ribassato.

el complesso, il corpo del Borzoi ha la forma di un rettangolo leggermente allungato.

Taglia: l’altezza al garrese va da 70 a 82 cm per il maschio; la femmina è più piccola di 5 cm.

Colori: bianco, tutte le sfumature dell’oro, oro argentato, oro ombreggiato, focato ombreggiato di nero, con muso e arti scuri, grigio in diverse varianti, tigrato oro, focato o grigio con tigrature estese di tinta più scura,focato, nero e tutte le sfumature intermedie di questi colori.

Cada: attaccata bassa, a falce o a scimitarra, con abbondante pelo, il più possibile lunga.

Difetti da evitare nel borzoi

. Color fuoco troppo accesso
. Tartufo chiaro, muso troppo appuntito, stop accentuato

Razza richiesta da Lia F.(CZ)

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

STANDARD del borzoi

Paese, d’origine

Russia

data di pubblicazione dello standard originale vigente: 13.03.2001

Classificazione F.C.I.: Gruppo 10 Levrieri Sezione 1 A pelo lungo o frangiato senza prova di lavoro.

barzoi

Breve panorama storico

La Russkaya Psovaya Borzaya è una parte integrale della cultura nazionale e la storia russa da nove secoli. Il Chronicle francese del XI secolo dimostra che tre Borzoi accompagnarono la figlia del Granduca di Kiev, Anna Jaroslavna, quando arrivò in Francia per diventare la moglie di Henri I. Tra i proprietari e gli allevatori c’erano molte persone famose, compreso degli Zar e dei poeti: Ivan il Terribile, Pietro il Grande, Nicola II, Pushkia, Turgenev. La creazione del famoso canile “Pershinskaya ohhota” degli illustri allevatori il Granduca Nicolai Nicolaievitch e Dimitri Valtgev ebbe grande importanza. Dalla fine del XIX secolo, il Borzoi è presente nei più grandi ed importanti allevamenti dell’Europa e dell’America.

Aspetto generale. Cane di aspetto aristocratico, di taglia grande, di costituzione magra e allo stesso tempo robusta, di costruzione leggermente allungata. Le femmine sono generalmente più lunghe dei maschi. I muscoli sono magri, ben sviluppati, specialmente nelle cosce ma non si vedono in rilievo.
L’armonia della forma e del movimento è di primaria importanza.

Proporzioni ingombranti

  • Nei maschi dei Borzoi l’altezza al garrese è uguale o appena superiore all’altezza dalla cima della groppa alla terra.
  • Nelle femmine queste due altezze sono uguali.
  • L’altezza al garrese del Borzoi deve essere leggermente inferiore alla lunghezza del corpo.
  • La profondità del torace è approssimativamente uguale a metà dell’altezza al garrese.
  • La lunghezza del muso, dallo stop alla punta del naso, è uguale o leggermente superiore a quella del cranio, dall’occipite allo stop.

Comportamento- temperamento

Nella sua vita di ogni giorno il Borzoi ha un carattere quieto ed equilibrato. Alla vista della selvaggina si eccita improvvisamente. Il Borzoi ha una vista acuta, capace di vedere molto lontano. La sua reazione è impetuosa.
TESTA: Magra, lunga, stretta, aristocratica. Visto di profilo, le linee del cranio e muso formano una lunga linea leggermente convessa, la linea della cresta sagittale è diritta e leggermente obliqua verso la protuberanza occipitale ben segnata. La testa del Borzoi è così elegante e asciutta che le vene principali si vedono attraverso la pelle.

La regione craniale

CRANIO: Visto dall’alto, è stretto, allungato a formare un ovale; visto di profilo è quasi piatto.
STOP: Segnato molto leggermente

bozoi

Regione facciale

NASO: Largo, mobile, considerevolmente prominente in relazione alla mascella inferiore.


MUSO: Lungo, pieno in tutta la sua lunghezza, inarcato vicino al naso. La lunghezza del muso dallo stop alla punta del naso è uguale o leggermente superiore a quella del cranio, dall’occipite allo stop.

LABBRA: Fini (sottili), pulite, bene adattate. Gli orli degli occhi, le labbra e il naso sono neri, qualunque sia il colore del manto.

MASCELLE/DENTI: Denti bianchi, forti; chiusura a forbice o a pinza.

OCCHI: Grandi, espressivi, nocciola scura o marrone scuro, molto poco prominenti, a forma di mandorla, ma non a forma di fessura, collocati obliquamente.

ORECCHIE: Piccole, flessibili, mobili, collocate sopra il livello degli occhi e verso indietro, quasi verso la collottola, le punte delle orecchie sono situate vicine o all’ingiù lungo il collo e vicine ad esso. Quando il cane è vigile, le orecchie sono portate più alte e sui lati o in avanti; qualche volta una o entrambe le orecchie sono erette come le orecchie dei cavalli.

COLLO: Lungo, pulito, appiattito lateralmente, muscoloso, leggermente inarcato, portato piuttosto basso.

Corpo

GARRESE: Non segnato.

SCHIENA: Larga, muscolosa, elastica, formando con i reni, lombi e groppa una curva, che è più pronunciata nei maschi. Il punto più alto di questa curva è situato nella regione della 1° e 2° vertebra lombare.

LOMBO: Lungo, prominente, muscoloso, moderatamente largo.

GROPPA: Lunga, larga, leggermente inclinata. La larghezza della groppa, misurata tra le 2 ossa dell’anca (creste iliache), non deve essere meno di 8 cm.

TORACE: di sezione ovale incrociata, non stretto, eppure non più largo della groppa, profondo, ben sviluppato in lunghezza, spazioso, che quasi raggiunge il livello del gomito. La regione delle scapole è più piatta, il torace si allarga gradualmente verso le costole false, che sono corte; visto di profilo, forma un cambiamento in discesa. Le costole sono lunghe, leggermente prominenti. Davanti è leggermente prominente in confronto all’articolazione scapolare omerale.

PANCIA: Bene raccolta, si alza bruscamente verso l’addome.

CODA: A forma di falce o sciabola, attaccata bassa, sottile, lunga. Passata tra le gambe posteriori, deve raggiungere l’osso dell’anca (cresta iliaca), fornita di abbondante “piumaggio”. Quando il cane è in piedi, la coda pende all’ingiù. In movimento, è alzata, ma non sopra il livello della schiena.

ARTI

QUARTI ANTERIORI: Le gambe anteriori pulite, muscolose, viste di fronte perfettamente diritte e parallele. L’altezza delle gambe anteriori dal gomito alla terra, è uguale o poco superiore a metà dell’altezza al garrese.

SPALLE: Scapole lunghe e oblique.

ARTO SUPERIORE: Moderatamente obliquo; la sua lunghezza è appena superiore alla lunghezza della scapola. L’angolo dell’articolazione scapolare omerale è ben pronunciato.

GOMITI: In piano parallelo al piano mediano del corpo.

AVAMBRACCIO: Pulito, lungo, di sezione ovale incrociata; visto di fronte è stretto, visto di profilo, largo.

POSTERIORE: Leggermente obliquo in relazione al terreno.

QUARTI POSTERIORI: Visti da dietro: dritti, paralleli, leggermente più larghi che quelli anteriori. Quando il cane è in piedi in modo corretto, la linea verticale che parte dalla “tuberosità ischiatica” (punta delle natiche) deve passare davanti al centro della giuntura del garretto e dei metatarsi.

COSCIA SUPERIORE: Buona muscolatura, lunga, posizionata obliquamente.

COSCIA INFERIORE: Lunga, muscolosa, posizionata obliquamente. Le articolazioni femore-tibia e tibia-tarso sono ben sviluppate, larghe, pulite; gli angoli devono essere ben senati.

METATARSI: Non lunghi, posizionati quasi verticalmente.Tutte le articolazioni sono ben angolate.

PIEDI: Magri, stretti, di forma ovale allungata (chiamato “harefeet” piedi di lepre) le dita sono arcuate, fisse; le unghie sono lunghe, forti e toccano il terreno.


ANDATURA/MOVIMENTO: Quando non caccia, la tipica andatura del Borzoi è il trotto allungato, senza sforzo, molto flessibile e s’innalza; quando caccia il galoppo di carica è estremamente veloce, con lunghi sbalzi.

Pelle

Flessibile, elastica.

MANTO

PELO: ha un pelo setoso, soffice e morbido, ondulato a corti ricci. Sulla testa, le orecchie e gli arti, il pelo è satinato (setoso ma più pesante) corto, folto. Sul corpo, il pelo è abbastanza lungo, ondulato; sulle scapole e la groppa, il pelo forma ricci più fini; sulle costole e le cosce, il pelo è più corto; il pelo che forma le frange, le “coulottes” e il piumaggio della coda è più lungo.

COLORE: Tutte le combinazioni di colori, a parte qualsiasi combinazione che includa il blu, marrone (cioccolata) ed ogni derivato di questi colori.
Tutti i colori sopra menzionati possono essere uniti o pezzati.
Le frange, “coulottes”, piumaggio della coda sono considerevolmente più chiare del colore di sfondo.
Per i colori sovrapposti è tipica una maschera nera.

Taglia

Desiderabile altezza al garrese: maschi : 75-85 cm.
femmine: 68-78 cm..
Nei maschi, l’altezza al garrese è uguale o appena superiore a quella dalla sommità della groppa al terreno. Nelle femmine, queste altezze sono uguali. I Borzoi che superano l’altezza massima sono accettabili a condizione che la morfologia tipica sia preservata.

Difetti

Qualsiasi deviazione dai punti sopra nominati dovrebbe essere considerata un difetto e questo dovrebbe essere considerato in proporzione al suo grado.

Difetti seri e gravi

ASPETTO GENERALE:
– Costituzione leggera, costituzione rozza.
– Tronco corto.
– Struttura ossea pesante, rozza.
– Ossa tonde.

CODA:
– Rozza, che cade all’ingiù in (azione) movimento.

ARTI ANTERIORI:
– Deviazioni gravi dai punti descritti; toccano sopra.
– Arto anteriore: di sezione incrociata rotonda.

PIEDI:
– Larghi, rotondi; “piedi da gatto”, piatti; dita larghe.

PELLE:
– Molle.

MANTO:
– Pelo: duro, arruffato.
– Colore: macchie di tonalità oltre a quello del colore di fondo.

Difetti da eliminazione

COMPORTAMENTO/TEMPERAMENTO:
– Aggressivo verso le persone.

lotta tra borzoi

DENTI: bocca che chiude male sopra o sotto, mascella storta, mancanza di un incisivo, un canino, un dente carnasciale (PM4 mascella superiore – M1 mascella inferiore), mancanza di più di quattro denti (qualsiasi quattro denti).
Posizione errata di uno o più canini della mandibola inferiore che, quando la bocca è chiusa, può danneggiare le gengive superiori del palato.

OCCHIO: cieco.

– CODA: a spirale, rotta, (vertebre sfuse), mozzata, anche parzialmente.
– Presenza di speroni.

COLORE: marrone, cioccolato, blu.

N.B.: I soggetti maschi dovrebbero avere due testicoli apparentemente normali completamente scesi nello scroto.

Prezzo:

Se si è fortunati si riesce a trovare un cucciolo già a 900 euro, ma la maggior parte degli allevatori solitamente, in base al pedigree, li vendono a prezzi nettamente superiori ai 1000 Euro

Guarda il video del Borzoi