Indietro

Altri contenuti

 

PESCE ARCIERE  (Toxotes jaculator)

PESCE ARCIERE  (Toxotes jaculator)

Classificazione Classe Pesci ossei, ordine Perciformi, famiglia Toxotidi
Dimensioni Lungo 20-30 cm Distribuzione geografica Asia meridionale, Indonesia e Australia

I pesci arcieri vivono nelle acque salate, salmastre e dolci, in un'area di diffusione estesa fra il Sud-est asiatico e l'Australia. Esistono quattro o cinque specie di pesci arcieri, tutti con corpo tozzo e molto compresso. Le pinne dorsale e ventrale sono poste molto indietro, in prossimità di quella caudale. La colorazione di fondo è in genere chiara, ma un certo numero di macchie scure discendono dal dorso verso il ventre; gli occhi sono grandi e le mascelle protrattili. Nonostante da tempo siano tenuti in acquario, a dispetto dei numerosi tentativi fatti, non si è riusciti a farli riprodurre in cattività. Sembra che si riproducano presso le formazioni coralline; i piccoli migrano poi verso le acque dolci per tornare in quelle salmastre da adulti.

PESCE ARCIERE  (Toxotes jaculator)

Il pesce arciere è molto apprezzato dagli acquicoltori per il suo modo particolare di catturare insetti che si trovano al di fuori dell'acqua. Esso infatti nuota a filo dell'acqua cercando di individuare le possibili prede, appoggiate sulle foglie delle piante acquatiche o in volo. Al momento opportuno è in grado di "sparare" un getto d'acqua, colpendo un insetto anche a più di un metro di distanza, per farlo cadere in acqua ove diventa facile preda.

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Questi pesci sono veri tiratori scelti che non sbagliano colpo. Il getto viene sparato, grazie alla particolare forma della lingua e del palato che realizzano una specie di tubo, attraverso il quale fuoriesce l'acqua, spinta dalla repentina chiusura degli opercoli branchiali e dalla successiva pressione della lingua contro il palato. Fin da piccoli i pesci arcieri si esercitano istintivamente in questa attività di "sputo" che poi si rivela molto redditizia. 


Altri Pesci dalla lettera P alla lettera Z
PESCE DI VETRO-RYPTOPTERUS BICIRRHIS Pelvicachromis pulcher - PULCHER Poecilia reticulata o GUPPY
Poecilia sphenops o BLACK MOLLY Poecilia Velifera Priapella intermedia
Prionobrama filigera Pristella maxillaris Pseudotropheus socolofi
Pseudotropheus tropheops Pseudotropheus zebra Pterolebias longipinnis
Pterophyllum scalare - SCALARE Pterygoplichthyso gibbiceps Rasbora
Rasbora maculata Rasbora pauciperforata Rasbora trilineata
Rasbora urophthalma brigittae Rineloricaria lanceolata Rivulus  xiphidius
Scatophagus Serrasalmus nettareri - PIRANHA Sorubim lima